Main Article Content

Combining Synchronous and Asynchronous Communication in a Transnational e-Language Learning Environment: An Analysis of Teachers’ Perspective


Ilaria Puliti

Abstract

Questo studio vuole valutare l’efficacia delle attività online implementate durante un corso transnazionale blended di italiano come lingua straniera in un ambiente di apprendimento virtuale. L’articolo esplora dapprima la letteratura sui vari approcci blended learning, e in secondo luogo illustra i vantaggi e le difficoltà riscontrate nel combinare forme di comunicazione sincrona e asincrona. Il caso studio proposto esamina il coinvolgimento degli studenti con gli strumenti digitali a/sincroni attraverso la prospettiva degli insegnanti. Dopo un’analisi dei questionari individuali sottomessi alla fine di ogni incontro online dai tutor, la ricerca confronta questi dati con le opinioni degli studenti per osservare corrispondenze o divergenze nelle percezioni. Le conclusioni delineano i benefici pedagogici e i limiti derivanti da un approccio a/sincrono congiunto, e offrono degli spunti per ricerche future in contesti di e-language learning simili a quello analizzato.


Keywords: Hybrid online environment, computer-mediated communication, Italian language and culture, a/synchronous learning, digital tools.


Journal Identifiers


eISSN: 2225-7039
print ISSN: 1012-2338